Inseraparabili News e Articoli

Inseparabile di Fischer Pezzato Recessivo

 La mutazione Pezzata Recessiva fece la sua comparsa nella specie Fischer agli inizi degli anni '90, in Olanda. Si tratta di una mutazione autosomica recessiva, pertanto risulta essere recessiva nei confronti della forma wildtype e si connota per la presenza di soggetti mutati e di altri portatori.

Inseparabile di Fischer Pale

Qualche anno fa apparvero dei soggetti Agapornis Fischeri caratterizzati da un piumaggio strano, rassomigliante al Pastello e che pertanto si ritenne fossero proprio una sorta di pastello ma ci si rese presto conto che si trattava di qualcosa di diverso.


Inseparabile di Fischer Pezzato Dominante

La mutazione Pezzata dominante fece la sua comparsa negli anni 90 nell'allevamento portoghese di Santos Enrique. Si tratta di una mutazione autosomica dominante che non presenta dismorfismo fenotipico tra la forma a singolo fattore e quella a doppio. 

Inseparabile di Fischer Euwing

La mutazione Euwing fece la sua comparsa nel 2004 nell'allevamento dell'olandese Piet Verhijde da una coppia di Agapornis Fischerii Verde x Lutino. Ad oggi tale mutazione è nata spontaneamente solo nei Fischer e si sta portandola negli Agapornis Personatus e Nigrigenis tramite transmutazione. 


Inseparabile di Fischer Misty

La mutazione Misty comparve per la prima volta nel 1990 ed interessò la specie degli Agapornis Nigrigenis. Ci vollero alcuni anni perchè si capisse che si trattava di una mutazione a dominanza incompleta.

Inseparabile di Fischer Pastello

Trasmutata dal Personata, questa mutazione si caratterizza per un significativo calo delle eumelanine scure che si attesta attorno al 50% e che determina un colore più chiaro. Il verde diventa un giallo-verde sporco, il blu un azzurro più chiaro e il nero schiarisce verso un color grigio-nocciola nelle primarie.


Inseparabile di Fischer Diluito

La mutazione diluita fece la sua prima apparizione degli Agapornis nel 1990 interessando la specie Nigrigenis. Da allora è stata transmutata nelle altre specie di occhicerchiati. Questa mutazione è caratterizzata da un fenomeno piuttosto anomalo.

Inseparabile di Fischer Slaty

Definita ufficialmente ed in via definitiva con il termina Slaty nell'anno 2000, in precedenza si era ipotizzato si trattasse della mutazione Slate (sessolegata), già presente in altre specie di psittacidi. La mutazione Slaty mostra un'alterazione cromatica che inzialmente fu classificata come blu metallico. 


Inseparabile di Fischer Yellowface

Le prime notizie sulla mutazione Turquoise nei Fischer (Yellow face) risalgono al 2005 con la presentazione dei primi esemplari in una esposizione dell'ALBS (African Lovebird Society). L'allevatore, Felix Del Valle, spiegò che la mutazione apparve nel suo allevamento nel 1998, come frutto di una ibridazione.

Inseparabile di Fischer Opalino

Il Fischer Opalino si caratterizza come una mutazione che perde la policromia tipica della specie ma ne guadagna in contrasti più forti e marcati tra verde, nero e rosso aranciato, gli opalini, dalla loro comparsa, sono stati il gioiello della specie Roseicollis ma già da qualche anno questa mutazione non è più una prerogativa di tale specie.


Inseparabile di Fischer Edged

La mutazione Edged fece la sua comparsa verso la fine degli anni 70, ma la sua difficoltà d'allevamento ha prodotto molte controversie e portato molti allevatori ad abbandonarne la selezione.

Si tratta di una mutazione autosomica a dominanza incompleta 

Inseparabile di Fischer Fallow

Con il termine FALLOW si vanno ad indicare alcune mutazioni recessive, di natura autosomica, caratterizzate da una riduzione uniforme delle eumelanine e da un colore degli occhi che può variare dal rosso acceso financo al bordeaux.


Inseparabile di Fischer Cremino

Una nuova mutazione legata al fattore giallo del Yellow Face Parblue Fischeri, frutto di abbinamenti particolari che hanno portato alla selezione di esemplari Cremino ad occhio rosso e di esemplari Cremino ad occhio nero.

Inseparabile di Fischer Sable

La mutazione sable o anche detta "a spada" (sable), da molti è ritenuta il risultato di ibridazioni ma secondo chi alleva questi meravigliosi esemplari, non solo si dovrebbe escludere l'incrocio, ma si dovrebbe parlare di una particolare forma di pezzatura,


Inseparabile di Fischer Rosso

Mutazione affascinante e misteriosa che nulla ha che a vedere con la Red Soffusion; tutti gli esemplari nati ad oggi con il fattore rosso non sono giunti all'età adulta.

Inseparabile Crestato

I Personatus e i Fischer crestati non sono propriamente una novità e la genetica che stà dietro a questa mutazione è ad oggi ancora sconosciuta, avvolgendo queste piccole creste in una sorta di mistero.


Principi di Genetica

Un Gene rappresenta una singola unità funzionale del DNA contenuto all’interno di un cromosoma, è ereditario e si localizza in precise posizioni all’interno della sequenza del DNA o, più raramente, del RNA. E’ costituito da un numero variabile di basi A, T, C, G (da un minimo di 500 a diverse centinaia di migliaia) e funge da codificatore proteico: una unità del genoma.

Questioni di salute

Molti possono essere gli inconvenienti legati alla salute dei nostri amici pennuti, che possono facilmente ammalarsi o incorrere in situazioni pericolosamente impreviste. Trattandosi di animali, ovviamente la medicina ha sviluppato ad oggi scarsi rimedi a situazioni che, spesso, possono risultare pertanto mortali. 


A.I.A.P.